Binario F é uno spazio fisico creato da Facebook, nel cuore di Roma, aperto alla comunità e dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni.
Si tratta di un ambiente flessibile di 800 mq che si sviluppa su due piani con sale training, postazioni di lavoro, aree relax e networking, e uno spazio per attività all’aperto. Ad oggi, è il più importante investimento di Facebook in Italia, un progetto che risponde alla volontà di formare e allenare le competenze digitali di circa 97mila persone entro la fine del 2019.
La scuola per le competenze digitali è il primo step del percorso intrapreso dal social network in Italia, tra i Paesi con la più alta percentuale di iscritti ai gruppi su Facebook (27 milioni di utenti, per la precisione). Per questo, non a caso è stata proprio Roma la città di partenza del progetto che, oltre a fare il punto sullo sviluppo delle digital skill, vuole evidenziare l’importanza e il ruolo centrale delle community, virtuali e reali.