BL Studio Associates ha giocato con luci, trame e mobili ponderati per completare gli uffici di Banca Transilvania a Bucarest, in Romania, classificata tra le prime 3 banche, e blue chip della Borsa di Bucarest.
A prima vista si potrebbe considerare che la percezione dello spazio si basi solo sul senso visivo. Ma, a seguito di un attento studio, si osserva che questo spazio visivo si arricchisce a livello percettivo attraverso segni che si basano su esperienze uditive, tattili e olfattive. Prospettive in cui gli arredi, tra forme e finiture, giocano un ruolo significativo. I progettisti hanno calibrato distribuzione degli spazi e scelte degli arredi per produrre un’esperienza percettiva completa.
Si tratta di una vera e propria interazione tra forma e luce nello spazio che acquista valore grazie all’inserimento progettato delle componenti di arredo.
La visione si intreccia con eleganza e funzionalità: tutto ruota attorno al nucleo principale, il Cliente “Private Banking”.
La sfida per i progettisti è stata rilevare l’edificio esistente e completarlo al rovescio per soddisfare i requisiti dell’architettura del “Private Banking” di Banca Transilvania, sia sotto l’aspetto contemporaneo che storico. E mentre l’architettura più antica ha il suo fascino, l’architettura moderna ha la capacità di ispirare: quando questi due mondi tra vecchio e nuovo si uniscono, il risultato può essere maestoso.
Project : 2021
Architects: BL Studio Associates Bucharest Romania