Entra nel mondo True e ricevi l’esclusiva guida CMF (Color, Material, Finishing)  Clicca qui

2019

/

TRUE e CMF, le palette 2019

Il cerchio del CMF si configura in questo modo: all’esterno i 6 colori di una delle color palette “main colors” al centro i colori complementari e i colori di accento della palette. Le proporzioni dei settori del cerchio indicano la percentuale di applicazione del colore in un prodotto dividendosi tra "materiali duri” (struttura e superfici rigide) e materiali morbidi (imbottiture e tappezzerie). Per arrivare ad una codifica corretta del colore il team si avvale degli strumenti Pantone, RAL e NCS, Color Code Systems.


Clicca sulle palette per approfondire

,

Soft Blocking

Questa tendenza è delineata dal forte equilibrio tra formazioni morbide e materiali pesanti. Si estende oltre la funzionalità, si tratta di un nuovo approccio progettuale scultoreo ed emozionale che si esprime attraverso forme architettoniche di proporzioni diverse. Queste variazioni di scala e ritmo aggiungono dinamismo a qualsiasi progetto e, grazie alla prevalenza di tenui tonalità pastello, l'audacia delle forme si attenua.

Soft Blocking è una tendenza a togliere l'eccesso e a portarci verso una leggerezza di forma a prescindere dalle dimensioni. Alle tonalità di luce si contrappongono inaspettati toni scuri saturati, esaltate dall'uso di molteplici finiture. 

,
,
,

The End of Absence

Ogni prodotto dovrebbe avere uno scopo. Poiché i consumatori chiedono maggiore trasparenza e responsabilità, i marchi cominceranno a integrare la verità delle forme, e soprattutto la funzionalità, completamente nei prodotti. "È ciò che è". The End Of Absence guarda indietro: si ritorna a forme di base classiche, fatte di geometrie morbide abbinate a volumi rigidi.
I disegni angolari creano un'estetica futuristica che sembra adatta all'inizio di un nuovo decennio. 

Le forme elementari sono importanti, abbinate ad elementi curvi in colori opachi e audaci che richiamano il passato ma guardano al futuro. 
Grandi e piccoli prodotti saranno caratterizzati da volumi spigolosi e robusti, da un gioco di finiture lucide e iper opache, da linee grafiche e specchi metallici. 
Questa storia è scultorea e solida, e incorpora mobili d'effetto con sorprendenti iniezioni di colori e luce per esaltare questo audace look retrò. 

,
,
,

Seamless Integration

In questo trend la funzionalità diventa creativa.
Il concetto di design multifunzionale assume sempre maggiore importanza, con prodotti ricchi di risorse, versatili e soprattutto giocosi. 
L'integrazione senza soluzione di continuità sposta i confini.
La creatività è applicata ai materiali e alla produzione riproponendo materiali strani, sia artificiali che di scarto, e ampliando ulteriormente il coinvolgimento dei consumatori nel processo. 
Personalizzato, componibile, modulare, giocoso e a volte funzionale, il design crea una piacevole curiosità e sensazioni crescenti di iper-sensibilità. 

Fumo, carbonio, materie prime grezze e ruvide ispirano textures e superfici di lavoro. 
Macchie, sottili crepe, inclusioni di materiali, vetro, feltro naturale, modelli generano prodotti che ci fanno vivere un'esperienza olistica e ci fanno vedere un'estetica ibrida, come se vivessimo in una realtà alternativa. 
La luce è trattata come un materiale tanto quanto il colore. È un elemento chiave per creare effetti immersivi e che cambiano mood, coinvolgendo nel gioco la tattilità digitale.

,
,
,

Organic Fragments

Poiché il riciclaggio sta diventando una priorità sempre più urgente, il design disegna un'ampia strada per incoraggiarlo e trarne nuove opportunità. I progetti prevedono il riutilizzo dei rifiuti, trasformandoli in nuovi elementi funzionali. 
La sostenibilità è una delle principali sfide del nostro tempo, e non sta per scomparire. Per questo motivo Organic Fragments trae ispirazione da materiali locali e/o di provenienza naturale, tecniche artigianali per dare ai progetti un senso di autenticità e onestà, con particolare attenzione ai dettagli e alle finiture, ma anche cercando sempre di restituire il vero valore ai materiali.

La sostenibilità diventerà, o forse lo è già, una lente attraverso la quale vediamo tutti i nostri prodotti e sistemi. 
Inoltre, il patrimonio artigianale si combina con la tecnologia, consentendo di utilizzare materiali naturali in modo particolare. L'influenza del mondo naturale rimane prominente, poiché gli oggetti continuano a offuscare i confini e celebrare la natura in tutte le sue forme. 
Si esplorano i toni naturali e le tonalità grezze, ispirandosi al biologico e alla terra. 

,