Entra nel mondo True e ricevi l’esclusiva guida CMF (Color, Material, Finishing)  Clicca qui

2024

/

Color Trend Forecasting

Come ogni anno True design, sotto l’art direction di Aldo Parisotto, Parisotto + Formenton Architetti, studia il CMF: uno strumento di lavoro che va ben oltre l’emozione di una palette colore, ma che si traduce in un linguaggio che unisce in modo completo e armonioso l’uso di materiali, colori e finiture. 

Attraverso questo studio ci si approccia non solo alle tendenze e alle mode nel settore design, ma si dà anche una lettura dello sguardo della società contemporanea e di come si sta evolvendo. Abitudini, scelte, gusti e necessità: il mondo ci parla attraverso immagini, materiali e sensazioni e noi li traduciamo, e sintetizziamo, in uno strumento progettuale.

Nuove Sfumature
e Significati

La società si sta preparando a una nuova era cromatica in cui le persone sono pronte a esplorare nuove sfumature e impieghi del colore. Mentre le tonalità neutre offrono conforto e momenti di riflessione, i colori simboleggiano cambiamenti, sfide, trionfi, ambizioni e rispetto.

Storie cromatiche

La nostra gamma di colori 2024, suddivisa in tre palette, narra una storia coinvolgente su come le sfumature avvolgano superfici e materiali, generando nuove interpretazioni. Che si tratti di abbellire un oggetto su piccola scala o di definire l'atmosfera di un intero progetto d'interior design, questi colori hanno il potere di ravvivare e arricchire.

Le palette 2024

Le tre palette dell’anno sono: 
-    Spectrum of nature 
-    Lengthy transition
-    Digital mist

Per ognuna sono stati definiti 4 colori e sei combinazioni 

Spectrum of Nature

Key Colors: 01| 02 | 03 | 04

Lengthy Transition

Key Colors: 05 | 06 | 07 | 08

Digital Mist

Key Colors: 09 | 10 | 11 | 12

Spectrum of Nature

Una palette vicina alla natura, alle scelte consapevoli ed etiche che sempre più la nostra società sta cercando di compiere. Aumenta la tendenza a scegliere dei toni pastello che ricordano la tavolozza della natura; un ritorno all'autenticità e alla veridicità dei colori e dei materiali naturali.

Il calore della natura

Questa corrente cerca di prendere le distanze dal mondo digitale, sostenendo un'etica del “bio-design” che si traduce in materiali e finiture caldi, puri e incontaminati.
 

,

Il fascino risiede nell'essenza dei colori che rispecchiano fedelmente i toni della natura, evocando un senso di connessione con il mondo che ci circonda. È un allontanamento dal sintetico e dall'artificiale; è una ricerca dell'organico e del genuino.

Questa rinascita annuncia la bellezza dell'intatto, dell'inalterato, come antidoto all’invadente e onnipresente esistenza digitale a cui ci siamo abituati.

Keyword
- Tattile ed Emozionale
- Consumo Sostenibile
- Palette Naturale
- Bio-design
- Tonalità rassicuranti

Collettività e condivisione
in rosso

C'è un desiderio collettivo di fermarsi, riflettere e spostarsi verso una visione di speranza che richiede azioni tangibili e condivise.
Il rosso, colore ricco di tradizione e significato, è il tono che ci unisce, che rappresenta una partecipazione condivisa.

Spectrum of Nature

Allontanandosi dai colori neutri, si tende ad abbracciare tonalità più audaci, utilizzando il colore nel design come tramite per mostrare le nostre origini culturali.

,

L’unione di blu, rosso e grigio, favorisce la positività, ma traduce anche la transazione tra effimero e concreto, tra digitale e reale.

È una ricerca segnata dalla purezza delle linee, che sfuma i confini tra il regno digitale e quello fisico, ricercando sia la crudezza che la raffinatezza insite nel design.

Keyword
- Unione armoniosa
- Origini culturali
- Espressione creativa
- Confine sfumato
- Arte digitale

Un insieme di toni neutri, ma intensi, che si fondono senza soluzione di continuità per evocare un senso di evasione.
Queste tonalità ci trasportano in un luogo lontano, in un altrove dove cercare sé stessi, per rivitalizzarci e calmarci.

Rifugi emotivi 

All'interno di questa palette si trova un riparo sicuro, che favorisce un senso di benessere che ci permette di esplorare le nostre emozioni, preparandoci a una nuova mentalità capace di colmare il divario tra le creazioni digitali e quelle umane.

,

Elementi metallici che introducono il concetto di riflessione cromatica, ma anche toni caldi e avvolgenti che vanno in contrapposizione con l’atmosfera fredda della perfezione tecnologica: un contrasto accattivante che cattura i sensi.

Una palette caratterizzata da un marrone grigio delicato ma deciso, colore che incarna la delicatezza e la forza, e un grigio metallico che si fondono in un linguaggio a metà tra innovazione digitale e creatività umana.

Keyword
- Misto cromatico
- Rifugio tranquillo
- Viaggio sensoriale
- Elementi metallici
- Essenza umana

Spectrum of Nature

Key Colors: 01| 02 | 03 | 04

Lengthy Transition

Key Colors: 05 | 06 | 07 | 08

Digital Mist

Key Colors: 09 | 10 | 11 | 12